Milano, IT,
24
June
2020
|
06:45
Europe/Berlin

Kuehne+Nagel Italia

Dieci milioni di libri per l’Italia: Kuehne+Nagel gestisce tutta la Supply Chain di Pearson nella penisola italiana

  • Un accordo pluriennale per la gestione delle attività logistiche di Pearson in Italia
  • Una partnership che si aggiunge alla collaborazione già esistente tra Kuehne+Nagel e Peason in altri mercati

Kuehne+Nagel e Pearson, casa editrice leader mondiale nel settore education, con più di 22.500 dipendenti e attiva in 70 paesi, hanno dato il via a una collaborazione pluriennale in Italia. La partnership si aggiunge alla collaborazione già esistente tra Kuehne+Nagel e Peason in altri mercati, quali Belgio, Brasile, Lussemburgo e Regno Unito.

Nel futuro, Kuehne+Nagel sarà l’unico punto di contatto per tutte le attività logistiche di Pearson Italia e sarà responsabile del trasporto nazionale in inbound e outbound, delle attività di magazzino come il ricevimento, lo stoccaggio, il picking, il carico e la logistica di ritorno. Saranno inclusi servizi a valore aggiunto, quali la creazione di kit e l’etichettatura (VAS), sei punti di transito e pick-up dal cliente e il pagamento alla consegna.

La logistica di Pearson sarà gestita dalla piattaforma di Kuehne+Nagel di Santa Cristina e Bissone (PV), in un magazzino dedicato di circa 10.000 mq per lo stoccaggio di circa 12.700 posti pallet. Sono state predisposte attrezzature specifiche per la creazione di kit di libri, che prevedono l’assemblaggio, la termoretrazione e l’attività di etichettatura.

Kuehne+Nagel processerà per Pearson approssimativamente dieci milioni di libri, quattro milioni di kit e 36.500 spedizioni all’anno. Per garantire una performance eccellente nella Supply Chain, Kuehne+Nagel ha implementato una soluzione basata sull’interscambio di dati tra sistemi informativi (EDI), che permette la comunicazione diretta tra l’ERP di Pearson e il sistema gestionale di magazzino di Kuehne+Nagel, così come un sistema di gestione del trasporto per la pianificazione delle spedizioni e il relativo tracking.

Ruggero Poli, Amministratore Delegato Kuehne+Nagel Italia, commenta: “La nuova partnership con Pearson in Italia sottolinea il nostro solido focus sul cliente e conferma la nostra forza nello sviluppo di soluzioni logistiche integrate innovative ed efficienti. Insieme a Pearson abbiamo analizzato la Supply Chain esistente allo scopo di ottimizzare il flusso fisico dei libri dal fornitore al cliente finale”.

Mario Mariani, AD di Pearson Europe, Italy & DACH, commenta: “La decisione di affidare a Kuehne+Nagel le attività logistiche in Italia si basa sia sulla partnership già sviluppata in Europa e negli altri continenti, sia sulla provata affidabilità e la versatilità mostrate da Kuehne+Nagel nel gestire un settore così particolare come quello dell’Editoria, fornendo una soluzione competitiva e a lungo termine”.

Massimo Berti, Pearson VP Operations Italy & DACH, commenta: “L’accordo con Kuehne+Nagel in Italia offre a Pearson l’opportunità di garantirsi il supporto di un’azienda leader internazionale nella Supply Chain, capace di mettere a disposizione soluzioni integrate e all’avanguardia, portando valore aggiunto all’evoluzione della distribuzione fisica attraverso un approccio culturale che si sposa perfettamente con quello di Pearson”.

    Latest news

    Kuehne+Nagel

    Pearson

    Pearson è una casa editrice leader mondiale nel settore education, con più di 22.500 dipendenti e attiva in 70 paesi. Offre contenuti (stampati e online), assessment e servizi digitali a studenti, istituzioni formative, aziende, governi e altri partner su scala mondiale. Pearson si impegna a dotare gli studenti delle competenze necessarie per migliorare le loro prospettive di impiego e a cambiare con successo il mondo del lavoro.

    Kuehne+Nagel

    Con più 83.000 dipendenti e più 1.400 sedi in più di 100 paesi, il Gruppo Kuehne+Nagel è una delle aziende leader della logistica a livello mondiale. La sua forte posizione di mercato si afferma nei business del trasporto marittimo, aereo, via terra e nella Contract Logistics, con un chiaro focus sulle soluzioni di logistica integrata basate sull’IT.